FATTORIA DIDATTICA

LABORATORI

Possiamo organizzare anche singole giornate dedicate a un tema specifico.
Per maggiori informazioni chiamare il numero 051813176.

LABORATORIO DI PANIFICAZIONE

Una giornata dedicata alla panificazione con pasta madre e farine da grani antichi. Ogni partecipante realizzerà la sua pagnotta che cuoceremo nel forno a legna della fattoria.

CORSO DI CUCINA VEGETARIANA

I partecipanti saranno guidati nella realizzazione di un menù vegetariano. Gli ingredienti utilizzati saranno tutti di provenienza aziendale o di altre aziende agricole locali.

LA PASTA SFOGLIA AL MATTARELLO

Anna, ci guiderà nell’arte della pasta sfoglia al mattarello. Utilizzeremo soltanto le farine che produciamo.

FATTORIA DIDATTICA (BAMBINI ETA’ 6-12 ANNI)

VISITA ALL’ORTO E SEMINA DELLE PALLINE DI ARGILLA
Gli alunni saranno guidati all’interno del nostro orto e impareranno alcune particolarità della vita delle piante. Successivamente intraprenderemo una semina di alcune varietà di orticole utilizzando il metodo delle palline di argilla. Al termine della visita ai partecipanti verrà consegnata una bustina di semi di diverse varietà da piantare a scuola o a casa.

IL PANE COTTO NEL FORNO A LEGNA
In fattoria è presente un forno a legna ottocentesco che accenderemo per cuocere le pagnotte realizzate dagli bambini.

VISITA AL  LABORATORIO DI TRASFORMAZIONE
Questa attività ci permette di mostrare la nostra attività di trasformazione e spiegare ai partecipanti  il significato del termine “filiera corta” che oggi rappresenta una delle parole d’ordine più importanti per il rispetto dell’ambiente. Al termine della visita realizzeremo un dolce con le farine e i trasformati di nostra produzione.

PICCOLA VENDEMMIA
All’interno del piccolo impianto didattico raccoglieremo l’uva senza l’utilizzo di strumenti affilati, utilizzando solo le mani. Al termine della raccolta avverrà  una dimostrazione di pigiatura con i piedi. 

NEL GIARDINO DELLE ERBE
All’ombra della nostra grande siepe trovano riparo le piante aromatiche che utilizziamo in cucina. I bambini potranno raccoglierle e scegliere le più adatte per la creazione di un aceto aromatico.

LA NATURA E I SUOI ABITANTI
Uno dei punti di forza dell’agricoltura naturale riguarda la conservazione della natura e delle creature viventi che ne fanno parte. I partecipanti, guidati da un gruppo di giovani naturalisti, impareranno a decodificare l’ambiente circostante distinguendo gli elementi naturali più significativi.

ARGILLA E ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE
In fattoria abbiamo un’area dedicata per la cottura di piccoli manufatti ceramici creati dagli alunni. Il percorso didattico si svolge in tre incontri dedicati alle varie fasi di lavorazione: foggiatura, decorazione, cottura.